09 settembre 2007

Informazioni utili: Tanzania

Orario:
2 ore avanti rispetto all'Italia (1 quando è in vigore l'ora legale)

Clima:
Il clima di questa regione è prettamente influenzato dai Monsoni che sono responsabili delle precipitazioni piovose in due differenti periodi dell'anno:
- periodo delle lunghe piogge, da marzo a maggio;
- periodo delle brevi piogge, novembre e dicembre.

Negli altri periodi varia invece a seconda dell'altitudine. Troveremo un clima tropicale (molto caldo e umido) lungo le coste, un clima più fresco e secco negli altopiani centrali e temperature nettamente più basse sulle montagne.

Quando andare:
Ottima meta durante tutto l'anno, tenete però presente che da luglio ad ottobre c'è un maggior afflusso di turisti e di conseguenza i prezzi sono più elevati.
Da novembre a febbraio il turismo tende a calare ( fatta eccezione per il periodo di natale e capodanno) e di conseguenza i costi.
Da marzo a maggio si entra invece nella stagione delle piogge, il che significa che i costi si abbattono decisamente, ma diventa anche più difficile circolare a causa delle condizioni delle strade.

Moneta & Costi:
L'unità monetaria è lo scellino, 1€ equivale a 1770,00 scellini
Se partite con un viaggio organizzato è una meta piuttosto costosa, con un viaggio fai da te invece i costi sono nettamente inferiori.

Vaccinazioni:
Unico vaccino obbligatorio è quello per la febbre gialla.

Visti:
I cittadini italiani necessitano di un visto di soggiorno che può valere al massimo per tre mesi. Possibilmente va richiesto anticipatamente tramite l'ambasciata di Roma, se invece entrate in Tanzania da un'altro stato africano, lo potete richiedere nell'ambasciata della Tanzania nel paese in cui vi trovate, altrimenti direttamente alla frontiera

Nessun commento: